27.9.06

PDF/X plus ed il gruppo di Ghent



Ormai tutti sanno, o credono di sapere, cos'e' un PDF.
Ma pochi sanno scoprire le insidie che questo formato puo' nascondere.
Ancora meno sanno di cosa si tratta, quando stiamo parlando di PDF/X.

Per farla breve; il PDF/X non e' altro che un PDF generato rispettando delle specifiche e restrittive regole ben definite. Il fatto stesso di seguire certe regole, nella creazione di un file PDF, ci da garanzia di non riscontrare successivamente problemi, durante il processo di raffinazione/uscita e stampa del nostro lavoro.

Di questo formato ne da una efficace descrizione il Prof. Mauro Boscarol in questa pagina .
Se invece cercate una descrizione piu' dettagliata ed aggiornata potete visitare il sito ufficiale http://www.pdfx3.org/. Qui troverete molti articoli interessanti, ed anche alcune utility per la gestione dei file PDF/X.

Ma non finisce qui!
Il 19 giugno 2002 nasce un gruppo di esperti (denominato Gent PDF Workgroup GWG), che non soddisfatti dei limiti posti dal PDF/X, decidono di dettare delle nuove regole (ancora piu' restrittive sotto certi punti di vista), ma che a loro giudizio, liberano il campo da ogni possiblie problema nella gestione di pagine PDF. Il nuovo formato viene battezzato PDF/X plus.

Questa e' la loro pagina web: http://www.gwg.org/siteen/index.php
Nella pagina riportata qui sotto troverete tutti i settaggi da usare nei piu' diffusi applicativi, per avere la certezza di ottenere in uscita dei PDF corretti.

http://www.gwg.org/siteen/content/search/searchpage.php?msi=Array

Buon lavoro!

Nessun commento: